+39 055-290876 info@ristorantequinoa.it

Il senza glutine da acquolina in bocca

Il Ristorante Quinoa è il primo ristorante a Firenze 100% senza glutine, certificato dall’Associazione Nazionale Celiachia. Un menù variegato, firmato dallo chef Simone Bernacchioni, che coniuga i sapori della tradizione toscana e quelli della cucina orientale per piatti gluten-free da acquolina in bocca. Immerso in un’oasi di relax a due passi dal Duomo di Firenze, il ristorante si trova in un chiostro cinquecentesco circondato da un bellissimo orto urbano, uno spazio che viene chiamato ZAP (Zona Aromatica Protetta).

Il ristorante prende il nome dalla ‘quinoa’, uno pseudo cereale la cui farina, priva di glutine,  è ricca di fibre, minerali, grassi insaturi ed è una delle poche piante a contenere tutti gli amminoacidi essenziali. Un nome evocativo per un progetto di ristorazione senza glutine che vuole unire gusto e salute, sperimentando ogni giorno piatti innovativi e abbinamenti inesplorati.

L’obiettivo del Ristorante Quinoa è quello di offrire non solo una cucina senza rischi di contaminazione per gli intolleranti al glutine, ma un menù variegato con piatti ricchi e gustosi per tutti. La vera sfida è stata creare un locale gluten-free che non assomigli alla succursale di un ospedale, ma che sia un posto dove tutti possano mangiare bene senza accorgersi che i piatti sono senza glutine.