+39 055-290876 info@ristorantequinoa.it

Dal 15 Marzo al 15 Aprile, verrà ospitato presso i locali di Zap-Zona Aromatica Protetta il progetto fotografico Faces of Courage del fotografo americano Mark Tushman invitato in italia su iniziativa di Monica Falco (organizzatrice eventi) e Marc T’Sien (fotografo)

Faces of Courage è un viaggio fotografico che documenta la vita e le sfide che le donne devono affrontare per combattere povertà, violenze sessuali e problemi di salute, specialmente riproduttiva nei Paesi in via di Sviluppo. Le fotografie di Tuschman, raccolte nell’omonimo libro documentano gli sforzi condotti da organizzazioni non governative, gruppi d’aiuto, medici ed infermieri per consentire alle donne di questi Paesi di godere di diritti umani fondamentali come il diritto alla salute. Gli scatti di Tushman mettono bene in luce non solo la rilevanza e l’urgenza di questi temi globali ma anche il coraggio e la dignità delle donne che subiscono persistenti violazioni dei loro diritti e l’impegno delle persone che sono coinvolte nella faticosa battaglia a difesa e a garanzia dei diritti umani.

L’esibizione fotografica verrà inaugurata il 15 Marzo alle ore 18:00 e sarà accompagnata nei giorni successivi da due eventi collaterali: la presentazione del libro e un workshop sul ruolo della fotografia e sul suo utilizzo nell’ambito delle NGO che si occupano di diritti umani.

La conferenza stampa si terrà il 14 Marzo alle 12:00 presso la Sala Conferenze, vicolo Santa Maria Maggiore 1, II piano.

Mark Tuschman

“Photography is a universal language and it is my hope that my images will move viewers to respond not only with empathy, but also with action. It is my intention to photograph people with compassion and dignity in the hope of communicating our interrelatedness.” — Mark Tuschman

Mark Tuschman è un fotografo americano che da più di 34 anni lavora come freelance ed ha ottenuto importanti riconoscimenti come il Grand Prize for socialdocumentary.net

Il suo lavoro si sviluppa intorno al tema dei diritti delle donne, soprattutto nell’ambito del diritto alla salute. Le sue fotografie sono state utilizzate in numerose conferenze e summit internazionali, come la Pacific Health Summit nel Giugno 2010 a Londra, l’Audacia Forum, nel settembre 2011 a New York e la WomenDeliver Conference nel 2013 in Malaysia e in numerose pubblicazioni del settore come il report State of the World Population di UNFPA  e il World Malaria Report di WHO. Inoltre, nel 2012 ha documentato il tema delle spose bambine in India ed il suo lavoro è stato presentato al World Affairs Council di San Francisco. Negli anni Mark Tuschman ha collaborato con numerose NGO, tra cui Global Fund for Women, EngenderHealth, Packard Foundation, Planned Parenthood, Packard Foundation, WomensTrust e UNFPA al fine di documentare e promuovere il loro lavoro e contribuire ad accrescere la consapevolezza su tematiche rilevanti come la salute riproduttiva delle donne.